Giubileo e Carità: un fondo per l’emergenza abitativa
Il Giubileo è un tempo di grazia e di rinnovamento spirituale, che si manifesta nella concretezza di opere per il bene comune. In questo spirito di misericordia e solidarietà, un grande appello sale da una delle problematiche umane e sociali più grandi del nostro tempo: l’emergenza abitativa. Troppe persone oggi vivono senza una casa, senza un luogo sicuro dove poter ricominciare o con il rischio di perderla.
La situazione. In tutta la diocesi di Verona, è dilagante l’emergenza abitativa e ci sono tante categorie di persone accomunate dal bisogno di una casa dignitosa e sicura:
lavoratori precari e con redditi bassi; donne che necessitano di ritrovare serenità e stabilità; persone senza dimora; famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale; padri separati; mamme con i loro bambini;
anziani soli; giovani senza rete familiare; persone con disabilità o con problemi di salute; migranti e rifugiati; persone che possono usufruire delle pene alternative o che escono dal carcere senza aver un alloggio stabile.
Le persone attualmente accolte nelle strutture gestite da Caritas in tutto il territorio della Diocesi, in collaborazione con Servizi Sociali, Parrocchie e Associazioni, sono in totale 425. La missione di Caritas è accompagnare le persone verso l’autonomia, costruendo attraverso gli educatori, gli psicologi e altre figure professionali, coadiuvati dai volontari, percorsi di crescita personalizzati: dove possibile vengono per questo scelte soluzioni abitative di poche unità. Inoltre, la Rete Caritas supporta 815 persone relativamente alle spese legate all’abitare. Il Giubileo può aprire una strada e una prospettiva nuova per tutte e per tutti!
Come donare: ASSOCIAZIONE DI CARITÀ SAN ZENO ODV ETS BANCA ETICA S.c.p.a.
IBAN: IT 40 Z 05018 11700 000017091380 Causale: “Fondo Emergenza Abitativa”
Lunedì 15 dicembre alle ore 15, Funerale di Alessandro Antonini.
Martedì 16 dicembre alle ore 10, funerale di Giuseppe Fasoli. (Martedì NON c’è la Messa delle ore 8.30)
“UN MOMENTO PER LUI” ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Recita del S.Rosario e Adorazione davanti a Gesù esposto. Questo mercoledì la S.Messa sarà alla Casa di Riposo (solo per gli ospiti)
Sabato 20 dicembre CONFESSIONI dalle 17.30 alle 18.15. Alle 18 la recita del S.Rosario.
Domenica 21 dicembre alla S.Messa delle ore 11 saranno benedette le statuine dei bambini Gesù che poi metteremo nei nostri presepi la notte di Natale.
Domenica 21 dicembre alle ore 12, Battesimo di Rebecca Meneghini.
CANTO DELLA STELLA. Appuntamento aperto a tutti!!! Le date delle serate per il canto della stella sono: lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19 dicembre dalle 19 alle 20.30. Grazie!
CALENDARIO CELEBRAZIONI DEL TEMPO DI NATALE
MERCOLEDI’ 24 DICEMBRE: S.MESSA DELLA NOTTE ALLE ORE 22
GIOVEDI’ 25 DICEMBRE – NATALE: S.MESSE ORE 8 – 9.30 E 11
VENERDI’ 26 DICEMBRE – S.STEFANO: S.MESSA ORE 9
CONFESSIONI: Mercoledì 24 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Saranno disponibili un Padre Comboniano e don Luca.
Buste di Natale. Come già fatto in precedenza, le buste saranno distribuite questo fine settimana al termine delle S.Messe. Le buste poi le potete riportare nelle S.Messe delle prossime domeniche. Un grazie per la generosità sempre dimostrata e per ciò che anche per questo Natale farete per la Nostra Comunità.
NESSUNO E’ INVISIBILE (nuovo progetto del gruppo INSIEME CON GIOIA della parrocchia in collaborazione con il Circolo Noi e il Comune) Se hai bisogno di prenotare visite mediche e specialistiche e scaricare referti presso gli ospedali e/o centri privati, i volontari possono aiutarti. CHIAMA AL 352 023 3290 Il servizio sarà attivo dal 13 gennaio 2026 tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il circolo noi-San Giuseppe.
LAVORI FUTURI – Lavori mai affrontati negli anni precedenti, perché onerosi o non urgenti in quel momento. CONTINUA QUINDI LA RACCOLTA DEI FONDI “PER I LAVORI FUTURI” – come aiutare: – Con offerte nelle BUSTE alle SS.Messe domenicali, la 2^ domenica del mese, – Con offerte A MANO, direttamente a don LUCA – Con DONAZIONI/VERSAMENTI/EROGAZIONI LIBERALI sul conto corrente, intestato alla parrocchia, presso il Banco BPM C/C n. 34390 – IBAN IT67B0503459370000000034390
